Le 7 cose da fare per migliorare la forma fisica.

Ci pensi già da tempo, vorresti migliorare la tua forma fisica, ma per un motivo o per un altro non riesci mai a trovare il momento giusto e anche se vorresti iniziare a fare attività c’è sempre qualcos’altro a cui dai priorità che ti impedisce di iniziare.

Lavoro, studio, casa, famiglia, impegni, noia, poca motivazione, sono tutti motivi validi e far conciliare tutto non è per niente facile ma…QUANTO TIENI AL TUO CORPO?

Da donna ti dico che siamo brave ad organizzarci, riusciamo a fare più cose contemporaneamente e nell’arco di una giornata facciamo veramente l’impossibile, anche quando abbiamo la “giornata libera” siamo dei fenomeni a riempircela facilmente!
E l’attività fisica, il movimento, lo sport dove lo mettiamo?

E’ tutta questione di priorità, che priorità ha il TUO CORPO? Quanto ti vuoi bene?

Certo adesso starai pensando:
⇒ “Ma parli tu che fai questo lavoro e fai tante lezioni al giorno è normale che trovi il tempo di allenarti!”




Ti rispondo subito..nelle ore in cui io mi muovo e faccio lezione, per me, quello non è allenamento!
L’allenamento è uno spazio tutto mio, in cui mi prendo cura del mio corpo, dove riesco ad essere sola con me stessa, io, la mia musica e i pesi, è il MIO SPAZIO durante la giornata per il corpo e per la mente..
E’ quello a cui non riesco a rinunciare e che mi produce il doppio beneficio: essere soddisfatta del mio corpo e soprattutto avere la sensazione di benessere appena finisco l’allenamento.

Hai mai sentito parlare di ormoni del buonumore?

Sono quelli che il nostro corpo produce in determinate situazioni di piacere ad esempio:
– quando mangiamo il cioccolato
– quando facciamo shopping
– quando ascoltiamo la musica
– quando ridiamo
– quando ci alleniamo

Endorfine: dette anche ormoni del benessere, sono polipeptidi prodotte dal cervello caratterizzati da una potente attività analgesica ed eccitante. Queste sostanze hanno la capacità di regalare piacere, gratificazione e felicità aiutando a sopportare meglio lo stress. Riduzione di ansia, arrabbiature e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore.

E’ quindi costatato che il rilascio di endorfine aumenta in risposta alla pratica dell’attività sportiva, lo stress derivato dell’esercizio fisico provoca un aumento della quantità di endorfine presenti nel sangue.
Per esempio il rilascio di endorfine è quella sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato almeno 40 minuti di attività sportiva.

E tu sai già che l’attività fisica fa bene e dovresti trovare il tempo e il modo di farla…ma con tutta la consapevolezza non riesci lo stesso a trovare il modo per iniziare e continui a rinviare.

Penso che il mio è il lavoro più bello del mondo, lo sport è la mia più grande PASSIONE, sto a contatto con milioni di persone e riesco trovare la soluzione a tutti i loro problemi…ma di contro non ho orari fissi e non so mai qual’è il momento giusto della giornata per allenarmi.
Quindi cosa ho fatto?
Mi sono creata una programmazione varia di mini circuiti che riesco a fare anche quando ho poco tempo a disposizione, a casa o in palestra.

Così facendo:
⁃ non ho sensi di colpa
⁃ sono continuamente allenata
⁃ rendo meglio a lavoro e nei rapporti con tutti
⁃ riesco a scaricare lo stress
⁃ posso mangiare un dolce in più

Quindi perché non trovare un modo anche per te, per far si che riesci ad allenarti almeno 30′ al giorno?

Ti chiedo solo:
• COSTANZA
• MOTIVAZIONE
• VOGLIA DI FARE

COSA DEVI FARE?

1. BEVI → almeno di 2lt di acqua al giorno, il nostro corpo è formato per la maggior parte di acqua quindi assumerla durante il giorno sarà positivo per muscoli, ossa, articolazioni e cervello, inoltre ti aiuterà ad eliminare le tossine e ad essere idratata.

2. MANGIA FRUTTA E VERDURA → almeno 2 porzioni al giorni di entrambi (la frutta possibilmente lontana dai pasti principali) contengono VITAMINE e ANTIOSSIDANTI che aiuteranno il tuo sistema immunitario e dato che la primavera ci rende un pò fiacchi, ci aiuteranno ad avere più energia;

3. NO agli ZUCCHERI RAFFINATI → evita pasta, pizze, patatine, dolci, ecc…questo perchè, per essere smaltiti, richiedono uno sforzo maggiore al nostro organismo e se non fai una giusta e regolare attività fisica sono proprio quelli che decreteranno i tuoi kg in eccesso;

4. AUMENTA le porzioni di PESCE → durante la settimana alterna il consumo di carne e pesce cerca di aumentare le volte in cui mangi il pesce, è ricco di OMEGA3, acidi grassi essenziali che abbassano notevolmente colesterolo e trigliceridi nel sangue;

5. ALLENATI → QUI POSSO AIUTARTI!! Continua a leggere… Non solo per dimagrire, tonificare, avere un bel fisico, ma perchè l’allenamento ti aiuta a scaricare stress e tensioni accumulati durante il giorno, ti aiuta a buttare via le tossine e avere un effetto detox e come ho detto prima il tuo corpo produrrà gli ORMONI DEL BUONUMORE;

6. RESPIRA CORRETTAMENTE → tutti abbiamo la brutta abitudine di fare respiri corti, questo perchè con la vita frenetica di tutti i giorni abbiamo sempre poco tempo per tutto. Impara la respirazione diaframmatica, da seduto con le braccia rilassate sulle gambe INSPIRA profondamente facendo entrare l’aria dal naso, conta in testa 4secondi, ed ESPIRA profondamente facendo uscire l’aria dalla bocca, contando altri 4secondi. Ripetilo almeno 5 volte;

7. RIPOSA → cerca di andare a letto sempre alla stessa ora e garantisciti almeno 8 ore consecutive di sonno.




Come dicevo al punto 5 POSSO AIUTARTI:
Posso creare un TUO programma di allenamento PERSONALIZZATO che rispetti i TUOI obiettivi ma soprattutto le TUE esigenze…qualcosa che ti venga facile da inserire durante le tue giornate in modo che potrai allenarti
• in qualsiasi momento libero della giornata
• a casa o in palestra, ma anche durante la pausa pranzo in ufficio
• senza aver bisogno di alcun attrezzo

Sarò il tuo punto di riferimento per l’allenamento, ovvero inizialmente ti fornirò schede tecniche di allenamento con foto e spiegazione specifica di ogni esercizio.
Successivamente, durante tutto il tuo periodo di allenamento ci terremo in contatto per sapere come procede l’allenamento , se ci sono difficoltà e faremo il report dei tuoi miglioramenti.

Serve veramente poco se TU hai la VOLONTA’ di farlo!!

Basta rimandare!

monia la russa personal trainer

A presto
Monia La Russa | Personal Trainer

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