Smart Marketing: nuovi clienti con il marketing a costo zero

Smart Marketing: nuovi clienti con il marketing a costo zero

Ogni centro fitness oggi è alla costante ricerca di formule commerciali innovative per attrarre nuovi iscritti e fidelizzare gli attuali. Web, social network e attività territoriali sono tra le formule più usate e sicuramente tra le più valide.

Assodato questo aspetto, sfido qualunque imprenditore a sostenere che queste attività siano a costo zero. La mia domanda è: non sarebbe opportuno prevedere/valutare altre attività di comunicazione da associare a quelle precedentemente descritte senza incrementare il budget destinato ad attività di marketing e comunicazione?

Ma quali sono queste “alternative”? Oltre al marketing tradizionale (cartellonistica, volantinaggio, etc) esiste qualcosa di realmente efficace e, allo stesso tempo, a costo zero? Ebbene sì. Non si tratta di truffe, ma di uno degli strumenti di marketing che da qualche anno a questa parte viene utilizzato in modo sempre più massiccio: il CO-MARKETING.

co marketing fitness

“Il termine co-marketing […] definisce una collaborazione tra attori di qualsivoglia natura (individui, enti, imprese, etc.) sotto forma di accordo di investimento congiunto […]” (Cit. Wikipedia)

In altri termini in un rapporto di co-marketing i soggetti coinvolti uniscono le proprie competenze per raggiungere ognuno il proprio obiettivo in modo più rapido rispetto ad un’azione indipendente. Ma facciamo un esempio concreto: avete mai ospitato nel vostro centro un’azienda che abbia distribuito ai vostri iscritti dei campioni di prodotto gratuiti? Molto probabilmente, se il prodotto era percepito come molto utile da questi ultimi (ES: bagnoschiuma, integratore, snack), non avete chiesto nessuna quota di “affitto spazio”. Perché? Perché in questa operazione ciascuno ha investito qualcosa: voi (centro fitness) avete messo a disposizione la location e l’azienda i prodotti. Entrambi per raggiungere il proprio obiettivo: fidelizzazione degli iscritti da una parte e conoscenza del prodotto dall’altra.

Nella medesima logica oggi è presente sul mercato un network di centri fitness, beauty e piscine che struttura attività con aziende nazionali (settore alimentare e cura della persona) che premiano i propri consumatori con servizi wellness. In funzione della localizzazione geografica, ciascuno di essi viene veicolato nella struttura del network più vicina (e in cui probabilmente non aveva mai provato ad entrare!). Ripercorriamo i punti dell’esempio precedente:
Obiettivo del centro: attirare nuovi iscritti e generare passaparola positivo
Obiettivo dell’azienda: premiare i propri consumatori con un servizio di qualità
Investimento del centro: omaggiare il servizio/trattamento
Investimento dell’azienda: organizzare l’attività ed implementare la meccanica per la richiesta del premio.

Trovo il co-marketing un’attività SEMPLICE, NON ONEROSA e IDONEA AL NOSTRO SETTORE

Luca Marchini

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