Andrea Bocelli e Coca Cola, a Natale il marketing è virale.

Andrea Bocelli e Coca Cola sono due interessanti esempi di comunicazione digitale che riescono ad ottenere un grande effetto virale.

 

Durante i miei corsi di formazione di web e social media marketing ricorro sempre ad esempi di vita quotidiana per far comprendere come il web ha modificato le abitudini dei consumatori ma soprattutto come è cambiato e sta cambiando il modo di comunicare da parte di un brand.

Chi comunica attraverso il web e lo fa in modo originale è destinato ad essere un passo avanti rispetto alla concorrenza e ottenere grandi opportunità di business a fronte di investimenti contenuti.

A conferma di questa mia affermazione, vi segnalo in questo post due eventi mediatici molto interessanti dai quali, con le dovute proporzioni, prendere assolutamente spunto.

Il primo riguarda il famoso cantante lirico italiano Andrea Bocelli che in questi giorni è nel clou della sua tournée internazionale. Non contento di essere nella top 10 di tutte le classifiche del mondo con il suo nuovo album “Cinema”, Bocelli ha deciso di voler far parlare tutto il mondo di se in modo originale. Per fare ciò, infatti, non ha acquistato costosissime pagine pubblicitarie sulle più importanti riviste internazionali o mega poster nelle piazze delle più grandi città ma ha semplicemente impugnato la sua chitarra e si è messo a suonare e cantare come un normale artista di strada in un angolo di Times Square a New York.




andrea bocelli new york

Dopo pochi minuti centinaia di passanti si sono accorti della performance del famoso artista italiano e con gli smartphone hanno iniziato a diffondere video e foto attraverso i social network. Sono bastate pochi minuti per far parlare dell’evento tutti i principali media al mondo, sia digitali che “tradizionali”.

Come un vero artista di strada, Bocelli ha raccolto i soldi dei passanti, circa 500 dollari, e insieme a una donazione personale li ha donati alla comunità dei senzatetto.

Il tutto accade, a mio parere non a caso, a una settimana prima del Natale, nei giorni più importanti per gli acquisti dei regali di Natale! 😉 Ottima iniziativa di marketing!

Restando in tema natalizio vi segnalo il “giochino” della Coca Cola destinato a diventare il più virale di questo Natale.

Il marketing della bibita gasata più famosa al mondo, infatti, sa sempre come conquistare e stupire i consumatori con le sue iniziative di emotional branding.

babbo natale coca cola




Collegandosi a questo sito internet , è possibile far contattare telefonicamente una persona cara direttamente da Babbo Natale! Una volta “atterrati” sul sito, apparirà un form da compilare col nome del bambino o della persona cara alla quale si vuol far ricevere la telefonata di Babbo Natale e il numero di cellulare. Una volta accettate le condizioni apparirà un video di Babbo Natale che, dopo aver chiamato per nome la persona che abbiamo inserito nel form, provvederà a comporre un numero telefonico. Come per magia dopo qualche istante il telefono dell’interessato inizierà a squillare!

Un’iniziativa davvero ben strutturata pronta ad avere un effetto virale nei giorni di Natale ma soprattutto di donare un sorriso sia ai più grandi che ai più piccoli!

Carmine Preziosi



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