Dolomiti Wellness Festival: parola d’ordine “benessere nella natura”

Dolomiti Wellness Festival: parola d’ordine “benessere nella natura”

LA NATURA, IL TUO PERSONAL TRAINER: DAL 2 AL 9 LUGLIO, A PINZOLO (TN), TORNA IL DOLOMITI WELLNESS FESTIVAL

L’obiettivo è promuovere il benessere attraverso un concetto di wellness multidimensionale  e apprendere sani stili di vita funzionali alla salute e alla longevità. È intanto possibile partecipare al Dolomiti Wellness Contest

La parola d’ordine è benessere nella natura. Dal 2 al 9 luglio torna a Pinzolo, nell’ambito turistico di Madonna di Campiglio, il Dolomiti Wellness Festival: una settimana in cui coltivare la propria salute psicofisica attraverso un concetto di wellness multidimensionale e per apprendere una nuova consapevolezza verso la scelta di sani stili di vita, funzionali alla salute e alla longevità.Un evento adatto a tutti, in un contesto naturalmente terapeutico: le Dolomiti di BrentaPatrimonio dell’Umanità Unesco, ricche di acqua, foreste, pascoli e aria pulita. 

Molto ricco il programma attento alla qualità della vita, sia degli ospiti che dei residenti, e per tutte le età, tra esperienze e attività motorie guidate da esperti, come longevity run, yoga experience, coccole in natura, il convegno scientifico “La Salute Multidimensionale fra gli elementi della natura e molto altro. L’evento vuole proporre un nuovo modo di vivere la vacanza, puntando sul turismo che valorizza la sinergia tra natura e salute.  Quattro le aree tematiche del programma: benessere, activity, incontri e svago.

Il Festival è promosso da Treventur – Trentino Eventi Turismo, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio, con il patrocinio di autorevoli associazioni medico-scientifiche, quali SIM – Società Italiana di Medicina – Unione Associazioni Sanitarie, A.I.Me.F – Associazione Italiana di Medicina Forestale, A.I.R.O.P.  – Associazione Italiana rivolta a tutti i Professionisti Sanitari Socio-Sanitari con particolare attenzione alla promozione, diffusione e conoscenza delle Medicine Complementari e delle Discipline Olistiche e Bionaturali, oltre a quello della Provincia Autonoma di Trento e dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.

La Natura e i suoi benefici

“La Natura, il tuo personal trainer”: rimane questo lo slogan dell’evento, per sottolineare il ruolo fondamentale di questo elemento semplice e irrinunciabile della nostra esistenza, spesso poco presente nella nostra quotidianità. La natura è in grado di procurarci benefici a livello psico-fisico, mentale, emozionale, relazionale, ambientale e spirituale, nonché stimolare creatività e positività. I fondamentali agenti del benessere nella natura sono i suoi elementi principali: l’acqua cristallina dei torrenti, l’aria frizzante, le essenze e i prodotti del bosco, la luce.

Il programma

L’inaugurazione ufficiale del Festival avverrà lunedì 3 luglio alle ore 21.15 in piazza Carera a Pinzolo.  

Si accede al Festival tramite braccialetto acquistabile online oppure ritirabile presso gli info point del Festival al costo di 15 euro, per l’intera durata dell’evento.

Il braccialetto è gratuito per gli ospiti delle strutture Dolomiti Natural Wellness (da ritirare nel proprio hotel), per tutti i partecipanti del Dolomiti Wellness Contest e fino ai 12 anni.

Tra gli eventi previsti:

·         Dolomiti Wellness Marathon (area Activity) – Ogni giorno, da lunedì 3 a sabato 8 luglio, un’esperienza diversa guidata da medici dell’Associazione Italiana di Medicina Forestale e da esperti di movimento, relax e connessione con la natura, lungo i percorsi del Dolomiti Natural Wellness. Ultima tappa sabato 8 luglio, con la Longevity Run, la camminata della salute, con i medici del Policlinico Gemelli di Roma e i ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

·         Dolomiti Yoga Experience (area Activity) –  Venerdì 7 luglio ritmo, energia, movimento, armonia per un’esperienza di Forest Yoga con Lucrezia Montrone e Rirri, docenti e yoga-influencer. Un evento imperdibile dedicato al nostro benessere fisico, mentale ed emotivo, in profonda connessione con la natura, per liberare tensioni, esplorare sentimenti, ritrovare un senso di libertà e gioia interiore.

·         Coccole in natura (area Benessere) – Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio shiatsu, reiki, channeling, stretching dei meridiani, riflessologia plantare, tecnica cranio-sacrale, musicoterapia e altri trattamenti curativi, di relax e benessere all’aria aperta con operatori olistici esperti.

·         Longevity Check Up 7+ (area Benessere) – Un’intera giornata di screening – sabato 8 luglio – a cura dei medici del Policlinico Gemelli di Roma e dei ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, mirata alla valutazione dei 7 principali fattori di rischio modificabili, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari e incoraggiare la prevenzione cardiovascolare;

·         Dolomiti Wellness Contest (area Svago) – Il nuovo game digitale gratuito dedicato a tutti gli appassionati del benessere in montagna. Pillole di longevità, alimentazione, attività salutari accompagneranno i gamer verso la consapevolezza per una vita lunga e in salute. Perché l’invecchiamento attivo inizia da giovani. Partecipando al Contest, si può diventare Dolomiti Wellness Ambassador. Per farlo è necessario scaricare sul proprio smartphone l’app Wicontest e giocare fino al 9 luglio.

Il convegno esperienziale (area Incontri)

Si terrà sabato 8 luglio l’innovativo convegno formativo e informativo dal titolo La Salute Multidimensionale fra gli elementi della natura, aperto a tutti, con crediti Ecm per medici e professioni sanitarie, moderato da Paola Rizzitelli, consulente di progetti benessere, scrittrice, formatrice, esperta di Wellness Economy e Wellness Marketing. Un evento per approfondire su salute, longevità, sani stili di vita e l’approccio mentale e culturale al benessere, con focus sulla relazione fra il nostro corpo e aria, acqua, terra e fuoco. Elementi che possono determinare situazioni discordanti come la malattia da un lato e la guarigione dall’altro, secondo un concetto di salute multidimensionale e una visione sinergica della prevenzione, cura e guarigione della persona. 

Il convegno prevede workshop esperienziali guidati da esperti che, oltre a condurre l’attività, forniranno contenuti formativi ed educativi utili nella vita di tutti i giorni. Vere e proprie Dosi di Natura, prescrizioni naturali che facilitano il cambiamento verso uno stato di salute ottimale.

Interverranno: Dr. Luigi Marcello Monsellato Presidente della SIM (Società Italiana di Medicina); Dr. Giovanna Borriello Presidente del Comitato Scientifico AIMEF (Associazione Italiana di Medicina Forestale) Neurologa, Ricercatrice dell’Università La Sapienza di Roma, Responsabile Centro di riferimento per la Sclerosi Multipla Ospedale Fatebenefratelli (Roma); Luca Apicella, naturopata, counselor, esperto facilitatore in medicina forestale e Forest Therapy, formatore; Cristiano Verducci, esperto e specialista della respirazione volontaria e del respiro energetico consapevole, educatore alla salute e al benessere; Simona Fantini, naturopata, tutor omeosinergetico, ricercatrice, esperta di acqua; Enzo Parianotti, life coach, scrittore e ideatore di Longebility; Prof. Dr. Francesco Landi, direttore Dipartimento Scienze Invecchiamento, Ortopediche e Reumatologiche Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli, IRCCS, Roma. 

Clicca per info programma convegno e per iscrizioni modulo iscrizione. Il costo è di 20 euro e comprende conference kit, gli atti del convegno 2022, pranzo con prodotti del territorio e braccialetto per le attività del Festival. L’iscrizione è gratuita per gli ospiti delle strutture Dolomiti Natural Wellness.

“La natura accoglie, forma, tempra, allena, rilassa. La puoi vivere, respirare, ascoltare, toccare, mangiare – sottolinea Anna Ciech, CEO & Event Manager di Treventur -. È il migliore e più salutare personal trainer per ciascuno di noi. Talmente salutare che i medici anglosassoni già da tempo ne hanno colto i benefici abbracciando il concetto di Natural Prescription, ossia la prescrizione di dosi di natura ai propri pazienti. Un concetto che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Di qui l’idea di un festival dedicato, per vivere in buona forma e più a lungo possibile, assumendo, quotidianamente, dosi di natura. Il tutto in un contesto naturale di inimitabile bellezza: le Dolomiti di Brenta”.

“L’APT, dando continuità ad un variegato programma di eventi che accompagnano l’inizio dell’estate – commenta Tullio Serafini, presidente Azienda per il Turismo di Madonna di Campiglio –, è lieta di ospitare una nuova edizione di Dolomiti Wellness Festival, un’iniziativa che attribuisce ulteriore valore al binomio tra il benessere per il fisico e la mente da una parte e la natura, vera eccellenza del nostro territorio, dall’altra. Un prodotto turistico ben definito, quello del natural wellness, sul quale l’ambito turistico Madonna di Campiglio è impegnato da alcuni anni attraverso la creazione di itinerari dedicati e attività di qualità proposte agli ospiti sia in estate che in inverno”.

Fitness Lab

admin

Related Posts

ForumClub 2024: Un Quarto di Secolo al Servizio dell’Innovazione nel Benessere

ForumClub 2024: Un Quarto di Secolo al Servizio dell’Innovazione nel Benessere

R.E.X.: Innovare nel Mondo del Fitness Grazie a una Community d’Élite

R.E.X.: Innovare nel Mondo del Fitness Grazie a una Community d’Élite

Forum Club 2023: Innovazione e Eccellenza nel Mondo del Fitness e Wellness a Bologna!

Forum Club 2023: Innovazione e Eccellenza nel Mondo del Fitness e Wellness a Bologna!

Ottimizza il Tuo Allenamento con il Pulley Basso: Un Alleato Versatile per la Tua Salute Muscolare!

Ottimizza il Tuo Allenamento con il Pulley Basso: Un Alleato Versatile per la Tua Salute Muscolare!

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fitness Funnel Marketing

GYMWOL, la palestra è online!

Il manuale di web marketing per fitness club

Personal Branding per Personal Trainer

Iscriviti alla newsletter di Fitness Lab per essere sempre informato

* = campo richiesto!

powered by MailChimp!