Un video emotivamente virale. Il caso HiFIT.

viral video

Come ogni giorno, tra una pausa e l’altra, in un momento di spensieratezza o di voluta distrazione, “Giovanni” sta passando un po’ del suo tempo libero su Facebook. Scorre la Newsfeed e viene colpito da un’immagine, un frame che gli ricorda qualcosa o meglio qualcuno. Decide di guardare il Video. Ci sono persone che conosce bene, che fanno parte della sua quotidianità ed improvvisamente si sente chiamato in causa. Giovanni è lì, davanti al suo Pc ma sente di far parte di quel gruppo, di essere membro attivo di un contesto che in qualche modo gli appartiene: anche lui, idealisticamente, fa parte del video.




Questo concetto nel campo del Web Marketing viene comunemente chiamato Storytelling emozionale: il video, oltre a raccontare una Storia, deve emozionare l’Utente e suscitare in lui emozioni che lo facciano immedesimare in un contesto che conosce, frequenta e vive. Così facendo sarà l’Utente stesso il principale promotore della tua produzione e spingerà il tuo video verso l’apice della Viralità.

“Più un Video è personale, più verrà seguito”.

Per questo motivo è consigliabile realizzare dei video che raccontano, celebrano o descrivono l’atmosfera che si vive nel proprio Mondo Professionale. Gli Utenti che non conoscono il contesto saranno incuriositi e quelli che ne fanno già parte confermeranno aumentando la tua affidabilità e credibilità.

Naturalmente, questo non basta. Sono tanti gli elementi che contribuiscono a rendere virale il tuo Video:

• Titolo accattivante;
• La durata: Less Is More;
• Cattura l’attenzione dell’Utente nei primi 5 secondi;
• Sorprendi ma non scioccare;
• Contano più le condivisioni che le visualizzazioni;
• Scegli il momento giusto;
• Raggiungi un pubblico più vasto possibile nelle prime 48 ore.

“Tanti fattori che uniti tra loro si trasformano in una vera e propria arma vincente”.

I Centri Fitness HiFit di Genova ne sono la dimostrazione. Tutto lo Staff si è riunito ed insieme ha realizzato un Video di Auguri per le festività Natalizie che in pochi giorni ha raggiunto un pubblico di oltre 100 mila Utenti.

Personal Trainer, Receptionist, Responsabili Commerciali ed altri membri dello Staff hanno ballato in maniera estroversa e giocosa sulle note di “La vita com’è” di Max Gazzè conquistando la simpatia ed i complimenti di centinaia di Utenti.

Scenografia semplicissima, costumi “arrangiati” e tanta spontaneità sono stati gli elementi sostanziali che hanno reso il Video di Auguri di HiFit un vero e proprio Successo.

Questo è l’esempio lampante di come quando, acquisiti i concetti tecnici e l’importanza di essi, si trasforma qualcosa di semplice in qualcosa ad alto impatto e si gode di pubblicità indiretta facendo ciò che si fa quotidianamente con passione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *