Le 10 migliori attività non a pagamento per incrementare il numero dei fan.

Dopo aver visto in un precedente post l’importanza della definizione di obiettivi reali nella strategia di Facebook Marketing, in questo articolo spiegheremo come costruire il proprio pubblico su Facebook ed incrementare il numero di fan.

Like_1Una pagina con tanti fan non è detto che sia una pagina di successo. E’ importante, infatti, “agire” su questi fan per far si che compiano azioni finalizzate agli obiettivi.

Avere dei fan è però la base di partenza della strategia di Facebook Marketing: i contenuti che andremo a pubblicare, secondo l’algoritmo di facebook edgerank (leggi l’articolo sull’edgerank), raggiungeranno in modo organico (non a pagamento) una parte dei nostri fan.

Incrementare il numero di fan significa quindi aumentare il numero di persone che riceveranno i nostri contenuti (post, foto, video, offerte, ecc…).

Vediamo allora quali sono le 10 migliori attività non a pagamento per incrementare il numero dei fan di una fan page di un fitness club:

1) Inviare e-mail e o sms al database della palestra (clienti attivi, ex clienti, potenziali clienti di cui si hanno i contatti) invitando a seguire la fan page al fine di restare aggiornati sulle attività (eventi, promozioni, suggerimenti di allenamenti, ecc)

2) Comunicare la presenza su facebook su tutti i materiali di marketing off-line (brochure, volantini, cartelli pubblicitari esterni, locandine interne, schede di allenamento, ecc). A volte può essere utile stampare direttamente un qr code collegato all’url della fan page (leggi articolo sul qr code)

3) Comunicare verbalmente al cliente al momento dell’iscrizione la presenza su Facebook

4) Attaccare una vetrofania all’ingresso del club con l’immagine di Facebook e la scritta come “seguici”, “follow us”, ecc

5) Rendere gestori della fan page alcune persone di fiducia, che invitino a cliccare “mi piace” i propri amici

6) Aggiungere un box con il pulsante “mi piace” in un punto ben visibile del sito internet

7) Favorire la condivisione dei contenuti del sito internet su Facebook tramite l’apposito pulsante di social sharing “condividi su Facebook”

8) Creare contenuti di qualità e utili per il pubblico in modo da essere condivisi e quindi raggiungere nuovi potenziali fan

9) Commentare sulle pagine dei siti amici usando l’account della pagina Facebook anziché l’account personale. In questo modo,è possibile incuriosire gli utenti di quelle pagine e ricevere qualche like extra.

10) Condividere la fan page all’interno di gruppi facebook dove ci sono potenziali clienti. Per farlo basta copiare l’url della fan page e incollarlo all’interno di un post su un gruppo.

Carmine Preziosi

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  1. Pingback: Gli obiettivi di Facebook Marketing per fitness club

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