L’orticoltura sostituirà il tuo allenamento in palestra.

L’orticoltura sostituirà il tuo allenamento in palestra.

La ricerca condotta in America.

Per molte persone è difficile fare esercizio fisico regolare, anche se sanno che è importante per la loro salute fisica e mentale. Tuttavia, impegnarsi in una routine di esercizio non implica necessariamente andare in palestra o correre per il quartiere.

L’orticultura è un ottimo esempio di passatempo popolare che è accessibile e può essere utilizzato anche come attività fisica.

La ricerca ha dimostrato che lavorare nel proprio giardino o cortile è una fonte di attività fisica moderata a vigorosa nei giovani adulti, mentre fornisce un’attività fisica bassa a moderata negli anziani. Il passatempo è anche un’attività per rafforzare i muscoli, secondo le linee guida sull’attività fisica degli americani, ed è una delle attività fisiche con il tasso di infortuni più basso.

Ulteriori buone notizie: prendersi cura del proprio giardino solo due ore a settimana potrebbe aiutare a migliorare l’umore, mentre l’orticultura collettiva che si sta diffondendo nelle comunità e nelle scuole fornisce benefici sociali che possono alleviare lo stress e aiutare a combattere l’isolamento e persino la demenza, secondo gli studi.

Con tutti questi benefici, l’orticultura per la forma fisica sarà una tendenza quest’anno, prevede Rishi Mandal, co-fondatore e CEO dell’app di coaching fitness Future con sede a San Francisco. “I nostri clienti di Future stanno già chiedendo ai loro allenatori di aggiungere attività di giardinaggio e di paesaggistica alle loro routine”, ha detto Mandal, “perché è facile da accedere, si adatta al loro stile di vita e offre benefici meditativi”.

Questa richiesta si adatta all’interesse generale che sta emergendo tra i clienti per routine di fitness meno intense, accessibili e che si integrano con uno stile di vita in movimento.

Perché l’orticoltura è un esercizio fisico

L’orticoltura coinvolge tutti i principali gruppi muscolari, come braccia, gambe, spalle, schiena e addome, ha detto Mandal. L’attività migliora anche la mobilità, aiuta a sviluppare l’endurance ed è un allenamento comparabile a camminare o fare Pilates.

Anche tutto lo scavare, piantare, falciare, rastrellare e sradicare brucia calorie. Una persona di 70 kg brucia in media 330 calorie all’ora durante l’orticoltura, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie degli Stati Uniti. Tale attività è simile a quanto quella stessa persona brucerebbe giocando a golf o ballando.

Tom Adkinson di Nashville è da tempo convinto della nozione che l’orticoltura sia un modo per mantenersi in forma. Il 72enne ha tre giardini, che usa principalmente per coltivare pomodori, peperoncini dolci e okra. Il lavoro varia in intensità durante la stagione di crescita.

Per quanto riguarda l’orticoltura come esercizio, Adkinson afferma che ogni anno prepara il terreno a mano e lo considera un esercizio fisico serio. Le ore che trascorre a piantare, annaffiare e sradicare tutti e tre i giardini, comportano molto piegamento e stretching, che egli paragona allo yoga del giardino.

Come con l’esercizio fisico tradizionale, Adkinson si riscalda prima, facendo vari stretching. Questo è saggio, ha detto Christine Zellers, assistente professore di scienze della salute della famiglia e della comunità presso l’Università Rutgers.

“Anche se l’orticoltura potrebbe non sembrare faticosa, usare il corpo in nuovi modi può renderti rigido se non ti abitui al movimento e non ti prepari riscaldando un po’ i muscoli”, ha detto Zellers, che insegna alla Rutgers Cooperative Extension della contea di Cape May in New Jersey.

Inoltre, prima di iniziare a lavorare nel proprio giardino o cortile, è importante fare una breve passeggiata che possa servire come riscaldamento. Durante il lavoro nel proprio giardino o cortile, è importante piegarsi alle ginocchia per sollevare oggetti pesanti e prendersi il proprio tempo se si è principianti.

Una volta acquisita un po’ di esperienza nel lavoro nel proprio giardino o cortile, si possono aumentare le sfide. Se si è acquistato un piatto di fiori, portarli nel cortile uno alla volta. Quando è il momento di tagliare l’erba, aumentare la velocità di taglio o passare a una tosaerba a spinta. Per un po’ di allenamento di forza, riempire due grandi annaffiatoi e portarli in giro per il proprio giardino per innaffiare le piante.

“L’orticoltura può fornire un senso di realizzazione e di gratificazione, oltre al movimento, facendo qualcosa con le proprie mani che sia gratificante, come nutrire la propria famiglia o rendere il proprio giardino meraviglioso”, ha detto Zellers.

Per Adkinson, uno dei più grandi vantaggi dell’orticoltura come esercizio fisico è la tangibile ricompensa che riceve per i suoi sforzi. “Ottenere pomodori freschi e okra fresca fino all’autunno è molto meglio che andare in palestra”, ha detto Adkinson. “Non c’è davvero niente di meglio del proprio pomodoro affettato per un panino”.

Fonte CNN

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