Studio del metabolismo e palestra: associazione vincente!

Prevenire le alterazioni del metabolismo con l’attività fisica: a Scandicci (FI) il primo Centro Medico per il Metabolismo all’interno di una palestra.

 

Metabolismo: cos’è e come si studia

Semplificando, Metabolismo è trasformazione del cibo in nutrienti e di questi in energia. Zuccheri e grassi sono usati dai muscoli per produrre energia a riposo e durante movimento ed esercizio; le proteine hanno anche funzione strutturale nei muscoli.

Se i nutrienti sono in eccesso rispetto al fabbisogno, si depositano come glicogeno nel fegato e nei muscoli e, in misura maggiore, come grasso sottocutaneo e viscerale, ma anche talvolta nel fegato (steatosi epatica) e nei muscoli provocando malfunzionamento.

Misurando altezza e peso si calcola il BMI, base per la diagnosi di sovrappeso e obesità e il girovita che è proporzionato al grasso viscerale, tossico per l’organismo. Con BIA e DEXA total body si può misurare l’idratazione e quanto del nostro peso corporeo è grasso e quanto è muscolo. Il fabbisogno di energia a riposo o durante l’attività fisica e la sua ripartizione relativa in zuccheri e grassi si può conoscere con esattezza misurando i flussi di O2 e CO2 mediante Calorimetria. Questo è un esame sofisticato con cui si può determinare anche la soglia anaerobica e il massimo consumo dei grassi durante esercizio, utile per la pianificazione corretta di attività fisica ed esercizio, il cui monitoraggio h24 si effettua con accuratezza mediante bracciali multi-sensori (es. Armband).

Le alterazioni del metabolismo

Obesità, sarcopenia, diabete e osteoporosi sono le alterazioni metaboliche più diffuse che spesso coesistono producendo quadri clinici complessi.
L’obesità è un accumulo patologico di massa grassa (>25% nell’uomo e > 30% nella donna e/o BMI > 30) che può provocare alterazioni della glicemia, dei lipidi circolanti e della pressione arteriosa (sindrome metabolica)con rischio elevato di eventi cardiovascolari, tumori, diabete e disabilità. Se coesiste sarcopenia, ovvero carenza di massa e forza muscolare, il rischio di disabilità aumenta ulteriormente.
L’osteoporosi è una malattia caratterizzata da bassa massa ossea e alterazioni strutturali dell’osso che predispongono alle fratture.

metabolismo e palestra

Metabolismo e palestra

Per quanto detto, prevenire le alterazioni del metabolismo significa mantenere la muscolatura ed evitare accumulo di adipe; in caso di obesità e/o sarcopenia manifeste è essenziale ripristinare la massa muscolare e ridurre il grasso corporeo. Si tratta di obbiettivi non facili per persone con inveterate abitudini scorrette. L’approccio multidisciplinare è l’unico efficace, come documentato dalla Scienza, ma i professionisti della nutrizione prescrivono solo diete ristrette in calorie, ignorando l’esercizio o consigliandolo solo come attività spontanea, tipicamente non soggetta ad alcuna verifica di fattibilità, sicurezza, risultati.

Il Centro Medico per il Metabolismo di Scandicci del dr. Roberto Russo è l’unico ad offrire un servizio di studio e trattamento delle alterazioni metaboliche, aggiornato alla Scienza moderna della Nutrizione, dell’Esercizio e del Metabolismo.
La parte diagnostico-valutativa del Centro comprende: DEXA Total Body e BIA per lo studio della composizione corporea anche distrettuale, Calorimetria indiretta con studio dei flussi di O2 e CO2 per la misura effettiva del metabolismo a riposo (REE), l’individuazione della soglia anaerobica e del massimo consumo di lipidi durante esercizio; Armband con software professionale per il monitoraggio h24 dell’attività fisica e del consumo energetico nelle 24ore (Holter metabolico); Servizio MOC per la diagnosi e lo studio dell’osteoporosi; visite internistiche ed endocrinologiche con studio ecografico della tiroide.

Il trattamento è multidisciplinare (medico-nutrizionista-psicologa), finalizzato alla modifica a lungo termine dello stile di vita: dietoterapia su base comportamentale, counseling e prescrizione di attività fisica ed esercizio. All’interno del Centro si trova Metagym, una palestra attrezzata e organizzata per garantire, oltre che competenza tecnica, anche sostegno e sicurezza a persone con nessuna dimestichezza, e spesso franca avversione, all’esercizio.
In Metagym l’esercizio è prescritto, impostato e monitorato periodicamente mediante test valutativi di fitness cardio-respiratoria, forza e flessibilità; è supervisionato; è eseguito sotto controllo medico.
Valutazione multi-specialistica; dietoterapia, counselling ed esercizio strutturato: così nel Centro Medico per il Metabolismo si trattano senza lasciare nulla al caso le alterazioni metaboliche con il fine ultimo di prevenire efficacemente malattie cardio-vascolari, tumori, diabete, disabilità.

Per maggiori info visita il sito internet

Fitness Lab

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *