Come creare un post di successo su facebook

Dal 2008 gestisco la fan page di facebook dell’azienda (KLAB) per la quale lavoro e che opera nel mondo del fitness gestendo tre club a Firenze. Attualmente il numero di fan si aggira intorno alle circa 5.000 unità, tutti conquistati con un quotidiano ed impegnativo lavoro.

In questi anni ho avuto modo di pubblicare centinaia e centinaia di post e di aver potuto notare e constatare con mano diverse interessanti dinamiche.

Quello di cui vi voglio parlare nello specifico sono i tipi di post (non sponsorizzati) che hanno generato e che generano un maggior successo.

Il successo di un post non sponsorizzato (dove non abbiamo investito un euro per promuoverlo) dipende ed è misurabile attraverso i seguenti fattori:

– numero di “mi piace” ottenuti

– numero di commenti lasciati dagli utenti

– numero totale di persone che hanno visualizzato il post

– numero di persone che hanno visualizzato il post in maniera spontanea

– numero di persone che hanno visualizzato il posto in modo virale

– numero di condivisione del post da parte degli utenti (il dato a mio avviso più interessante)

– numero di nuovi fan ottenuti grazie alla viralità del post.

Sulla base di questi fattori Facebook ha addirittura creato e brevettato un algoritmo denominato EdgeRank che è in grado di giudicare la qualità del nostro post ed in base ad essa stabilire anche la sua durata e il suo numero di impression (visualizzazioni).

Non tutti sanno che una notizia non viene visualizzata da tutti i propri fan ma da circa il 20% di essi. Il ciclo di vita di una notizia dipende, infatti, oltre che da fattori temporali (orario della pubblicazione) anche e soprattutto dalla considerazione che gli utenti mostrano di avere nei suoi riguardi.

Un post senza commenti e senza mi piace verrà giudicato da Facebook non interessante e sarà archiviato ben presto; differentemente per notizie molto cliccate, condivise e commentate.

Vediamo allora quali sono gli ingredienti di un post di successo.

La vera chiave del successo su Facebook consiste nel riuscire a creare conversazioni e discussioni attraverso i post. Sondaggi, domande esplicite e curiosità sono dei semplici modi per far sì che i fan prendano parte alle conversazioni, sentendosi parte integrante della azienda e tenuti in considerazione per le loro idee e i loro giudizi.

Sarebbe opportuno mantenere quasi sempre coerenza con la nostra “attività” (nel nostro caso il fitness). Dico quasi perché a volte è anche giusto uscire dai binari e stupire i fan anche con argomenti diversi.

Utilizzare immagini che colpiscono l’utente. E’ statisticamente provato che i post con le immagini attirano molti più like e commenti.

Per le palestre hanno molto successo le foto di clienti, di istruttori, di particolari eventi organizzati all’interno della palestra, ecc.

Altro modo per migliorare l’esperienza dei propri utenti è creare per loro dei brevi video. Meglio se i video sono simpatici, divertenti e magari anche virali.

Carmine Preziosi

2 pensieri su “Come creare un post di successo su facebook

  1. Buongiorno Carmine, ho letto il tuo articolo che ho trovato molto interessante. Ti scrivo una mia breve osservazione, disponibile anche a parlarne di persona essendo socia Klab: un elemento fondamentale per “il successo” di un post è secondo me l’ironia, sia che si trattino argomenti “seri” (tipo giornate di raccolta fondi a scopo benefico) sia che si trattino argomenti “più leggeri”. Credo che gran parte del successo dei vostri post sia dovuto a questo. Un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *