La palestra raccontata dal blogger

 

Chi è il blogger?

Il blogger è una persona che scrive su un particolare tipo di sito web, detto blog, in cui i contenuti, spesso tutti con lo stesso tema, vengono visualizzati in forma cronologica. Il termine blog è, infatti, la contrazione di web-log, ovvero “diario in rete”.

Il fenomeno ha iniziato a prendere piede sul finire degli anni Novanta, ovviamente in America. I blog sono divenuti negli anni un rilevante fenomeno mediatico essendo un potente mezzo di espressione e di libertà di opinione.

Con la nascita dei social network, Facebook e Twitter in particolare, si temeva una crisi dei blog che invece non è mai avvenuta grazie all’opportunità di approfondimento tematico che un blog offre.

Chi sono i blogger in Italia?

Si stima che in Italia ci siano oltre 500mila blogger. L’Osservatorio sui blog italiani della società di comunicazione Imageware ha cercato di tracciare un profilo dei blogger nostrani, intervistando i più noti per capire chi sono e di cosa si occupano.

Tra coloro che hanno partecipato al sondaggio, ci sono numerosi blog di moda, stile e bellezza, oltre ai più popolari legati alla tecnologia, al cibo, al vino, al design e all’automobilismo. Alcuni sono giornalisti, altri no. Molti si definiscono opinionisti, tanti dei semplici appassionati. E molti sono donne.

Una buona parte scrivono per passione, altri, invece, guadagnano attraverso la pubblicità e spesso entrano in contatto con aziende che fanno loro testare prodotti e servizi nella speranza di ricevere una recensione positiva.


 

Come può tornare utile un blogger per un fitness club?

I social network hanno dato alle aziende la grande possibilità di esprimersi liberamente in internet e dialogare con le persone. Spesso si verifica però che l’azienda “parla” tanto in rete ma sono pochi quelli che prendono iniziativa parlando per primi dell’azienda, soprattutto se di piccole dimensioni.

Ecco che un influente (ossia “seguito” e letto da molte persone) blogger locale, possibilmente un opinion leader in ambito life style o benessere, può tornare utile alla comunicazione di una palestra o di un centro benessere.

Il concetto è semplice e consiste nel fargli provare il centro e di farne parlare in rete ai suoi follower.

Il caso Klab: #labellaelaklab

Nei prossimi giorni nelle palestre Klab di Firenze adotteremo per la prima volta questo tipo di strategia di comunicazione ospitando e coinvolgendo in prima persona una tra le più famose blogger di Firenze che cura il blog Io Amo Firenze.

Elena, questo è il suo nome, si allenerà per quattro mesi con il personal trainer Federico raccontando settimanalmente ai suoi lettori e con la massima trasparenza la sua esperienza a 360° nelle palestre Klab.

la bella e la klab

Per Elena, che non è mai stata un’assidua frequentatrice di palestre, Federico ha preparato un percorso tipico di coloro che si iscrivono la prima volta in Klab.

Elena vivrà tutte le esperienze della palestra, dalla visita medica con il medico all’anamnesi con il personal trainer, dagli allenamenti one to one in sala attrezzi a quelli di gruppo, dal percorso benessere in area relax al servizio bar e agli eventi, ecc.

La storia che sta per nascere tra la bella blogger, il personal trainer e la Klab l’abbiamo intitolata “La Bella e la Klab” creando un hashtag ufficiale (#labellaelaklab) per consentire a coloro che leggeranno la storia di commentare ed esprimere la loro opinione sui vari social network.

Nell’iniziativa abbiamo anche coinvolto una delle radio più ascoltate di Firenze, RDF, che dedicherà settimanalmente brevi spazi alla storia “La Bella e la Klab intervistando i principali protagonisti Elena e Federico.

Carmine Preziosi

Un pensiero su “La palestra raccontata dal blogger

  1. Pingback: Le 13 mosse vincenti di marketing low cost per fitness club

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *