Perché affidarsi ad un Personal Trainer

Sempre più persone scelgono di affidarsi al Personal Trainer: questa scelta spesso è dettata è dalla consapevolezza dell’importanza di un attività fisica mirata al raggiungimento di uno stato di benessere e forma fisica ottimale e da una sempre maggiore diffusione del servizio di Personal Training in Italia, sia in palestra che a domicilio o all’aperto.

Ma quali sono i maggiori benefici che si possono ottenere affidandosi ad un Personal Trainer?

I principali sono:

  • Risultati certi
  • Costanza negli allenamenti
  • Motivazione
  • Sicurezza degli allenamenti
  • Imparare ad allenarsi correttamente

Risultati certi

L’allenamento è una scienza: ha delle regole ben precise che vanno tenute in considerazione e adattate alla persona se si vogliono ottenere benefici nel miglior tempo possibile.

Il Personal Trainer conosce a fondo queste regole e sa adattarle al cliente, per questo riesce a dargli risultati certi.




Affidarsi a programmi di allenamento generici presi dal web o da qualche applicazione per il fitness nella maggior parte dei casi non porta ai risultati sperati, mentre scegliere la supervisione tecnica di un allenatore qualificato certifica il raggiungimento dei risultati.

Costanza negli allenamenti

La mancanza di costanza negli allenamenti è uno dei principali problemi a cui vanno incontro le persone che si iscrivono in palestra desiderose di migliorare la propria forma fisica.

La motivazione iniziale rischia di scemare a seguito delle prime difficoltà: ciò accade soprattutto a chi non è abituato a fare sport e non ha la cosiddetta “mentalità sportiva” ovvero quell’ assetto mentale che porta a considerare l’allenamento come un’abitudine, un qualcosa da fare a prescindere dagli avvenimenti o dalla condizione fisica giornaliera.




Il coach, oltre ad essere competente dal punto di vista tecnico, deve essere in grado di trasmettere questa mentalità: solo quando il proprio allievo avrà acquisito l’abitudine a fare attività fisica egli potrà ritenersi soddisfatto del lavoro svolto.

Motivazione

La pigrizia, la convinzione di non sapere come allenarsi, l’idea di immergersi in un contesto sconosciuto come quello del fitness, sono solo alcuni dei fattori che possono scoraggiare chi vorrebbe iniziare a fare attività fisica per stare meglio ma non riesce a trovare la giusta motivazione.

Per questa tipologia di persone un insegnante privato che sappia creare un’esperienza piacevole di allenamento, è indispensabile, almeno all’inizio: a livello mentale, infatti, sentirsi meglio e vedere risultati già dopo i primi allenamenti crea un feedback positivo che influenza positivamente il livello di motivazione.

Sicurezza degli allenamenti

L’allenamento generico, oltre che inefficace, può addirittura essere dannoso.

Il danno è rappresentato dal peggioramento della condizione fisica o dall’infortunio, che può essere di lieve entità, come nei casi di stiramenti muscolari o infiammazioni tendinee, o di grave entità, come nei casi di rottura dei legamenti o ernie del disco, solo per fare alcuni esempi.

Per scongiurare il rischio di infortuni è necessario che il volume di allenamento sia proporzionato allo stato di forma della persona e che gli esercizi utilizzati rispettino le sue caratteristiche biomeccaniche e posturali.

Per valutare correttamente questi aspetti occorre conoscere a fondo l’anatomia, la biomeccanica, la metodologia dell’allenamento e tutte le materie correlate alle scienze motorie di competenza del Personal Trainer.

Attraverso la corretta impostazione degli allenamenti e degli esercizi egli è in grado di scongiurare il rischio di infortuni e garantire la sicurezza degli allenamenti.

Imparare ad allenarsi correttamente

Il mondo del fitness è tempestato di mode, nuovi metodi di allenamento o corsi fitness “gonfiati ad arte” da operazioni di marketing e messaggi commerciali che però di veritiero ed efficace spesso hanno ben poco.

Di conseguenza è facile fare confusione e incappare nell’allenamento sbagliato rispetto alla proprie caratteristiche.

La metodologia dell’allenamento ha delle regole e dei principi ben precisi che, se rispettati, portano a un miglioramento della forma fisica facile e veloce.

Il Personal Trainer, attraverso le sedute di allenamento, insegna ai propri allievi ad allenarsi in maniera corretta.

Articolo a cura di Davide Cacciola, Personal Trainer di Roma.

Sito web: www.davidecacciola.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *