Puoi rimetterti in forma dopo i 40 anni?

L’hai sentito dire talmente tante volte che hai iniziato a crederci: dopo i 40 il metabolismo rallenta, non riesci a dimagrire, è tutto declino e magari cerchi di riderci sopra.

Anche l’ambiente delle palestre ha contribuito a trasmettere il mito e per anni si sono viste le persone da una certa età in su riversarsi su tapis roulant o nei corsi di gruppo dove con pesetti colorati, coreografie divertenti e metodiche improbabili (ho visto anche fingere di suonare la batteria sulle fitball, giuro….) si cercava il miracolo: la “tonificazione”!

Finalmente anche in ambito fitness alcuni miti stanno crollando, 3 in particolare:

  1. IL METABOLISMO RALLENTA E SI INGRASSA PER FORZA: FALSO, dai 35 in poi c’è una fisiologica perdita di massa muscolare (“sarcopenia”) a causa della quale il corpo gestisce diversamente le calorie introdotte col cibo ma è perfettamente possibile contrastarla. Infatti, tessuto muscolare e adiposo si “contendono” le calorie introdotte con la dieta. Il tessuto adiposo è sempre affamato e può incamerare praticamente all’infinito. Se l’obiettivo è il dimagrimento, con l’allenamento devo far sì che i muscoli siano più affamati del grasso così che l’energia introdotta col cibo vada a nutrirli e che il corpo intacchi le riserve di grasso per svolgere le attività quotidiane. Questo avviene quando ci allena abbastanza spesso e intensamente e si segue un’alimentazione ipocalorica ma completa.
  1. IL CORPO DIVENTA FRAGILE E SI POSSONO FARE SOLO ATTIVITÀ BLANDE: FALSO, ci si indebolisce proprio perchè non ci si allena. Attraverso l’allenamento con i pesi è possibile stimolare la massa muscolare e di conseguenza migliorare la gestione dell’introito calorico e lo stoccaggio/utilizzo di energia, mantenere le articolazioni forti e lubrificate e prevenire o addirittura migliorare l’osteoporosi (importante soprattutto per le donne dopo la menopausa). Inoltre la massa muscolare rappresenta una riserva di energia in particolare in caso di malattia: chi ne ha di più, ha più probabilità di avere un decorso positivo. Infine nei senior la forza fisica è correlata ad una maggiore aspettativa di vita, per questo è importante stimolarla in tutte le fasi della vita. Si può migliorare a qualsiasi età! 
  1. LA CAMMINATA È IL MODO MIGLIORE DI RIMANERE IN FORMA E IN SALUTE: FALSO, camminare, correre, nuotare sono attività aerobiche che allenano il sistema cardiocircolatorio, quindi hanno la loro importanza. Tuttavia non stimolano né il mantenimento della massa muscolare né la forza, proprio quella che si tende a perdere per motivi fisiologici con l’età e che va coltivata con grande cura se si vuole mantenere indipendenza e qualità di vita col passare degli anni. È grazie alla forza che puoi fare le scale o alzarti da una poltrona senza aggrapparti a un supporto! Per anni da ogni parte ci è stato inculcato il concetto di “fare attività per consumare calorie e bruciare grasso”: la verità è che con l’attività fisica alleniamo i muscoli, mentre per mantenere il pesoforma è fondamentale intervenire sull’alimentazione.

Ma se non ti sei mai allenato, nelle palestre ti sei iscritto molte molte inutilmente perchè poi non ci andavi, le diete rigide non le segui e non sai da dove iniziare…come puoi fare?

Per fortuna oggi la tecnologia risolve molti problemi e con il coaching online sto aiutando molte persone ad imparare ad allenarsi e a migliorare il proprio stile di vita. In cosa consiste?

Dopo un colloquio iniziale, definiamo insieme qual è il risultato finale che vuoi ottenere. Di mese in mese ci concentriamo su un’abilità strategica relativa ad alimentazione e stile di vita e ogni 15 giorni facciamo un check e adattiamo la strategia. Non ci sono soluzioni standard, ma cerchiamo insieme la strada migliore per TE.

Lato allenamento, dopo una prima seduta insieme, ti assegno un programma di allenamento per migliorare la massa muscolare, adatto sia nella scelta degli esercizi sia nei parametri di allenamento (intensità, frequenza, recupero…) e ti insegno ad allenarti in autonomia e sicurezza attraverso sedute di personal training (con videochiamata o in alcuni casi dal vivo)

La mia missione è renderti padrone del tuo percorso superando il tradizionale personal training che si limitava alla sessione di allenamento e consegnandoti gli strumenti necessari per migliorare progressivamente e definitivamente il tuo stile di vita, la tua forma e la tua salute. 

Silvia Scampini

Ex kickboxer, personal trainer e nutrition coach specializzata in percorsi di coaching Over40. Per maggiori dettagli visita il sito www.overfortycoaching.com

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