Quanto sei fitness Europa?

 

Quanto sei Fitness Europa?

Studio condotto da Carmine Preziosi sull’interesse al Fitness da parte degli utenti europei di Facebook.

A Novembre 2013 ho condotto una ricerca su Facebook per individuare quanti italiani iscritti al social network erano interessati  al fitness.

Il dato interessante che è venuto fuori è che circa il 10% degli italiani è interessato al fitness. La percentuale, a detta di molti esperti del settore, corrisponde all’incirca alla penetrazione del fitness nella popolazione italiana.

In questa nuova ricerca ho voluto effettuare uno studio simile a livello europeo mettendo anche in relazione la situazione dei 28 stati membri dell’Unione Europea.

Il dato di partenza molto interessante è che, su circa mezzo miliardo di persone, il 45% è iscritto a facebook (l’Italia è al 43%) e che l’11 percento esprime interesse al mondo del fitness.

Una media percentuale formata da dati piuttosto disomogenei a seconda degli Stati Membri.

Lo scettro di nazione “più fitness” d’Europa spetta all’Irlanda che, oltre ad avere una delle maggiori percentuale di iscritti a facebook rispetto agli altri stati (52%), registra anche il maggior numero di persone interessate al benessere e alla forma fisica.

Sul podio al secondo posto Malta con il 21% e la Croazia con il 17%.

Fanalino di coda l’Estonia (3%) che di fitness non ne vuole proprio sapere!

Ma vediamo gli stati con maggior numero di abitanti e iscritti.

Dei poco più di 81 milioni di abitanti tedeschi 28 mila (34%) iscritti a facebook (percentuale bassa rispetto alla media europea che è 45%) ma di questi il 10% è interessato al fitness.

La Francia sembra non andare d’accordo con il fitness con solo il 5%.

Discorso opposto per il Regno Unito che registra il 15%. La Spagna ferma al 7% mentre la Polonia 11%.

Ma la partita Europa – Stati Uniti chi la vince? Stati Uniti 17 – Europa 11. Sono infatti il 17% degli iscritti a Facebook in America a cui interessa il fitness.

Attenzione: “Interesse” non significa “domanda” ma è sicuramente un dato molto interessante.

I sofisticati algoritmi di Facebook, infatti, consentono di attribuire ad ogni profilo personale determinati interessi calcolati sulla base di azioni (cliccato mi piace su pagine, cliccato mi piace su immagini, visualizzato video, condiviso post, ecc) fatte sul social network durante la navigazione.

Che vi sembrano questi dati? Sapete spiegarne alcuni?

Carmine Preziosi

Tutti i dati:

 

dati fit europa

 


dati europa fitness

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *