Il remarketing per le palestre attraverso Facebook

Il remarketing per le palestre attraverso Facebook

Con l’avvento del web il glossario marketing si arricchisce di un nuovo termine: il remarketing.

Mentre il web marketing ha la funzione di condurre il potenziale cliente a visitare il sito della vostra palestra, nel tentativo di indurlo ad acquistare un abbonamento o a compiere una specifica azione (ad esempio scaricare la guest pass), il remarketing mira a riportare il medesimo utente sul sito web aziendale, una volta che egli lo ha lasciato senza comperare l’abbonamento o scaricare la prova.

Il remarketing, quindi, vi consente di mostrare annunci pubblicitari specifici agli utenti che hanno già visitato il vostro sito web attraverso piattaforme e strumenti di web advertising come ad esempio Google o Facebook.

Come funziona?

Il Remarketing è una tecnologia basata sui cookie, che utilizza un semplice codice Javascript anonimo (denominato anche “pixel”) da inserire nel vostro sito. Nel momento in cui un visitatore naviga nel sito, viene rilasciato un cookie che lo traccia. Una volta che l’utente abbandona lo spazio web dell’azienda il cookie permette al fornitore di retargeting (Facebook o Google ad esempio) di pubblicare sui successivi siti visitati dal navigatore, degli annunci pubblicitari che rimandano al prodotto/servizio dell’impresa.

Il Retargeting è molto efficace perché concentra i vostri investimenti pubblicitari su persone che hanno già familiarità con il vostro marchio e di recente hanno dimostrato interesse.

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Cercherò di farvi capire meglio con un esempio pratico.

Obiettivo e target: comunicare attraverso Facebook la promozione del mese di gennaio a tutte le persone che visitano il mio sito web negli ultimi 30 giorni (e che, quindi, rappresentano un target potenziale di iscritti avendo mostrato interesse online alla mia palestra)

Il primo passaggio da fare è costruire la promo su Facebook. Creo ad esempio un post (testo + immagine) dove spiego la promo con invito a compiere un’azione specifica (visita la promo sul sito, chiama e prenota, ecc)

Una volta creato il post, accedo alla piattaforma di facebook advertising (Crea Inserzione) e scelgo l’obiettivo “metti in evidenza i tuoi post”.

Scelto il post da promuovere, creo un “pubblico personalizzato” cliccando su “crea un nuovo pubblico personalizzato” e successivamente su “Visite sul sito web”.

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A questo punto Facebook vi rilascerà un codice che dovrà essere inviato al vostro web master ed inserito all’interno del sito.

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A questo “pubblico creato” darete un nome e diventerà a tutti gli effetti un contenitore di contatti che potrete utilizzare per promuovere la vostra promozione o altre notizie o promo nei mesi successivi.

 

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Facebook, infatti, archivia tutti i contatti e li rende sempre disponibili quando utilizzate qualsiasi dei suoi strumenti di advertising (“mi piace sulla fan page”, “clic su sito web”, “visualizzazioni video”, ecc)

       

Buon Remarketing a tutti 😉

Carmine Preziosi

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