Come trasmettere video originali in diretta su Facebook tramite computer

La diretta video su Facebook si può tramettere anche da computer offrendo diverse soluzioni creativi. In questo articolo ti spiego come fare in 6 semplici passaggi!

In un post di aprile 2016 vi ho parlato dei video in diretta su Facebook e delle opportunità che possono esserci per le palestre di avere un vero e proprio canale video.

Facebook sta rivoluzionando il modo di fare comunicazione rendendo ognuno di noi dei veri e propri editori e la diretta video è sicuramente il formato che al momento Facebook sta “spingendo di più”. Basta visitare la mappa dei live in questa pagina dal computer per rendersi conto della diffusione delle dirette in giro per il mondo.

“Spingere di più” in parole povere significa che, se pubblicate un video live avete la possibilità di raggiungere un maggior numero di persone in modo organico, ossia non a pagamento.




Collegandovi a Facebook in questi giorni avrete sicuramente visto che tante pagine Facebook di aziende, professionisti, community, ecc, stanno utilizzando in modo sempre più creativo questo strumento.

Da quando Facebook ha lanciato i video in diretta con gli strumenti di pubblicazione è possibile, infatti, trasmettere video non soltanto attraverso lo smartphone ma anche da computer o telecamera. Si può ad esempio trasmettere tramite una telecamera o una reflex oppure direttamente dal PC magari proiettando delle slide o anche una immagine fissa.

Per restare in tema “fitness” vi riporto di seguito due video live pubblicati nelle ultime ore da due palestre che seguo su Facebook: Olisticzone  e Palestre Universo.




Due esperimenti originali che ho visto su Facebook che propongono simpatici sondaggi relativi alle attività che si fanno in palestra. Li puoi guardare qui sotto.


In questo modo è possibile trasmettere immagini fisse, slide di una presentazione, video pre-registrati sul computer, ecc.

Sono convinto che con un pò di fantasia, collegandovi direttamente dal computer, riuscirete a sfruttare al meglio i live di Facebook creando contenuti originali e coinvolgenti in grado di raggiungere una miriade di persone.

Quindi, a chi era piaciuta l’idea, magari vedendo già esperimenti di questo tipo, e aveva pensato di mettere il telefonino davanti al PC e lanciare la diretta dico KEEP CALM e continuare a leggere!

Ok, adesso vi spiego come fare in pochi e semplici passaggi:

Ci sono diversi software per poterlo fare. Io vi suggerisco quello che ho utilizzato e con il quale mi sono trovato benissimo perché davvero semplice. Si chiama OBS Studio ed è disponibile per Windows, Mac e Linux.

OBS Studio vi permetterà di tramettere in diretta da molteplici sorgenti; unna o più webcam, macchine fotografiche Reflex, immagini o Video sul computer, Schermo del computer, ecc.

Segui questi passaggi

1. Scarica OBS Studio e installalo.

2. Vai sulla pagina Facebook, clicca “Strumenti di pubblicazione” (1), poi clicca su Video (2) e poi su “+ Video in diretta” (3).

live computer facebook

3. Dalla finestra “crea un video in diretta” copia la chiave per lo streaming (vedi freccia gialla qui sotto)

streeming facebook




4. Apri OBS Studio e vai nelle impostazioni, poi sezione  “Stremi”, seleziona “Personalizza il server di streaming” e incolla URL e chiave Stream che ti ha dato Facebook.

obs5. Da OBS aggiungi una o più sorgenti video all’area “sources” e clicca sul tasto “Start Streaming” per cominciare a trasmettere.

6. Torna sulla tua pagina Facebook, clicca sul tasto “Anteprima”e trasmetti il tuo video 😉

Se questo articolo ti è stato utile condividilo!

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *