Federazioni ed enti sportivi più richiesti in palestra

FIF (Federazione Italiana Fitness):

promuove e diffonde la cultura del fitness da oltre vent’anni. Attualmente le aree di intervento racchiudono tutti i settori del fitness, dalla formazione all’aggiornamento e sino all’agonismo, con attività distribuite lungo tutto l’arco dell’anno in numerose località italiane. La FIF  promuove la formazione nei vari campi dal fitness e della preparazione atletica, organizzando corsi in sede e online.  E’ riconosciuta dall’ EFA (European Fitness Association), ASI (Associazioni Sportive-Sociali Italiane) ente riconosciuto dal CONI e AIPT (Associazione Italiana Personal Trainer).

La FIF ha stretto un accordo  CNM Italia (College of Naturopathic Medicine)  spin off italiano di uno dei più rinomati collegi di Scienze Naturopatiche del Regno Unito con sede centrale a Londra che da la possibilità di ottenere un titolo riconosciuto a livello Europeo.

ISSA (ISSA Italia):

è una delle scuole leader internazionali nelle Certificazioni del settore Fitness.

Dal 1997 migliaia di appassionati e professionisti si formano e si aggiornano attraverso i corsi issa.

Il corso ISSA, tra i leader nell’ambito del fitness è il Corso di Certificazione di Personal Fitness Trainer – CFT propone formazione tecnica a 360° ad appassionati, istruttori, personal trainer, gestori e proprietari di centri fitness .

ISSA Italia promuove da sempre ad ampio raggio la divulgazione della corretta ‘in’-formazione del Benessere, del Fitness e della Prevenzione intesi come corretto stile di vita, alimentazione, attività fisica e integrazione. ISSA ITALIA ha ottenuto anche i riconoscimenti da Il Ministero della Salute ha individuato nella VII Convention ISSA le adeguate caratteristiche per il rilascio dei crediti formativi ECM per le figure sanitarie, inoltre è stata riconosciuta dall’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (facoltà di Scienze delle Attività Motorie e Sportive) e dall’ Ospedale Luigi Sacco. ISSA è stata fondata negli USA nel 1988 ed è riconosciuta in 91 paesi in tutto il mondo.

Accreditato dalla Commissione d’accreditamento della Distance Education e Formazione Consiglio (DATEC), che è quotata dal US Department of Education come un ente di accreditamento riconosciuto a livello nazionale ed è un membro riconosciuto del Consiglio per l’accreditamento dell’istruzione superiore (CHEA).

Vanta il riconoscimento europeo EHFA (European Health & Fitness Association)EREPS (European Register of Exercise Professionals).

NSCA (NSCAItalia):

è un progetto nato dall’incontro tra la Federazione Italiana di Pesistica  (FIPE) e la National Strength and Conditioning Association (NSCA).Con NSCA ITALIA e la Federazione Italiana Pesistica a partire dal 2010, organizzerà gli esami per il rilascio delle Certificazioni CPT (Certified Personal Trainer) e CSCS (Certified Strength and Conditioning Specialist  Certification). NSCA unisce un gruppo variegato di professionisti nei settori della scienza dello sport, dell’atletica, delle scienze mediche applicate e del fitness. Questi professionisti perseguono un fine comune: la corretta applicazione dell’allenamento per la forza e il condizionamento al fine di migliorare le prestazioni atletiche e il fitness.

L’impegno primario di NSCA rimane quello di creare un ponte fra i ricercatori che operano nei laboratori e i professionisti sul campo. Lavorando per trovare applicazioni pratiche alle nuove scoperte scientifiche nel campo della forza e del condizionamento, l’associazione contribuisce a trasformare l’allenamento per la forza e il condizionamento in una disciplina sportiva e una professione.

Dalla sua sede centrale di Colorado Springs, in Colorado, NSCA si propone come una risorsa strategica per i suoi membri, il settore del fitness, il pubblico e i media. L’associazione offre un’ampia gamma di risorse e opportunità tese a rafforzare, costruire, avanzare e unificare le attività in ambito sportivo.

ELAV ”RICERCA E ALTA FORMAZIONE PER LE SCIENZE MOTORIE” :

è un’organizzazione indipendente ad impostazione totalmente europea, un progetto dedicato esclusivamente alle Scienze Motorie che guarda a 360 gradi tutti i settori ad esso correlati, fondandosi principalmente su progetti di ricerca scientifica e sviluppo attuati all’interno dell’ELAV Institute e in collaborazione con partners tecnici, didattici ed universitari tra i più prestigiosi d’Europa. ELAV è prima di tutto una società di Ricerca e Sviluppo e di Alta Formazione e Consulenza rilasciando certificazioni di alto livello riconosciute anche in Europa.

Elav è partner dell’ Università di Cassino, dello IUSM e di UNICA. Ha ottenuto anche riconoscimenti a livello europeo grazie al  EHFA ‘’ European Health & Fitness Association’’ , è il (leader) senza fini di lucro che rappresenta l’intero settore europeo della salute e del fitness a Bruxelles, ed è stata inserita nell’  European Register of Exercise Professionals  (EREPS) è un processo indipendente per la registrazione di tutti gli istruttori, formatori e insegnanti che lavorano in tutta Europa l’esercizio e industria del fitness. Si tratta di un sistema pan-europeo, basato su registri nazionali indipendenti, che culmina in una banca dati centrale europea.

NON SOLO FITNESS:

è un ente privato che promuove e diffonde la cultura del fitness. Attualmente le aree di intervento racchiudono tutti i settori del fitness, dalla formazione all’aggiornamento , al personal training e alla preparazione atletica organizzando corsi in sede e online, rilascia certificazioni riconosciute  dal CONI come FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi) e AICS (Associazione Italiana Cultura Sport).

CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale):

è un ente storico benemerito riconosciuto dal CONI, che opera da anni nel settore sportivo, para-sportivo, wellness, fitness, posturologia, arbitraggi ecc.

FIPE (Federazione Italiana Pesistica):

è una federazione nazionale, riconosciuta direttamente dal CONI, riguardante la pesistica, la FIPCF, nata nel 2000, nel 2010 ha festeggiato il 10° anniversario della fondazione. La sua origine, tuttavia, risale all’inizio del Novecento. Al 18 gennaio 1902, per la precisione, quando il marchese Luigi Monticelli Obizzi (1863-1946) diede vita alla Federazione Atletica Italiana (FAI), che agli esordi gestì la lotta greco-romana e il sollevamento pesi; rilascia corsi di formazione  di alto livello sul ambito della pesistica e del personal training riconosciuti a livello nazionale e internazionale grazie al patto stipulato con la NSCA ‘’ la National Strength and Conditioning Association’’.

A cura di,

Gabriele Grassadonia

Eugenio Di Maro

3 pensieri su “Federazioni ed enti sportivi più richiesti in palestra

  1. Vorrei sapere se EREPS e’ anche valido come ente per il fitness.
    Vengo dall’Australia e vorrei far convalidare il mio titolo qui in Italia, ma vorrei fosse valido anche in europa.
    Grazie
    Luna

    • Ciao,anvhe io sono certificato da ACE e qui in Italia no mi riconoscono il mio Diploma Ereps EQF -L 4
      Bisogno per forsa esere in pissesso di una certificazione rilasciata da un ente affiliato al coni.Questo e quello che so.se trovi altre risposta mi auguro sea diversa

  2. La fif non è una federazione e a parte l’università le uniche riconosciute a rilasciare attestazioni valide sono le Federazioni riconosciute dal Coni o gli Enti di Promozione Sportiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *