Una giornata BEXT a New York City


La giornata BEXT inizia presto, la sveglia suona alle 5:45.

Dopo la solita procedura mattutina di igiene personale inizio bevendo un bicchiere di acqua tiepida, un’abitudine della mia bis-nonna paterna.

Un bicchiere di acqua calda a digiuno al mattino aiuta ad aumentare la temperatura corporea, fattore molto importante, secondo il medico Giapponese Dott. Masashi Saito, per l’attivazione del sistema immunitario.

Ancora prima della colazione, alle ore 6:00 la pratica meditativa giornaliera, per cominciare la giornata con uno stato di coscienza presente è fondamentale per affrontare la vita quotidiana in maniera ottimale.

Ore 6:30 la colazione, il pasto principale della giornata. Visto che dopo una notte di sonno di almeno 7 ore il nostro organismo, anche se gestito prevalentemente dal sistema parasimpatico, (quindi con una frequenza cardiaca bassa cosi come la frequenza respiratoria) continua comunque a consumare energia per mantenere in vita il nostro corpo, è importante il ripristino delle scorte energetiche.

sbarre all'aperto

Ore 7:30 lezione privata di personal training all’aperto, la durata media della seduta è di un’ora e mezza, se considero anche i miei spostamenti a piedi arriviamo a due ore piene.

Verso le 10:00 del mattino un piccolo spuntino con una frutta, spesso una banana.

E’ importante precisare che l’idratazione è un fattore molto importante per il benessere del nostro organismo considerando che il 70% del nostro corpo è costituito da H2O e che tutte le reazioni biochimiche che avvengono nelle nostre cellule sono mediate da questo solvente.

Ore 10:30 è la mia ora, l’ora del mio allenamento! Per noi di BEXT è fondamentale una pratica giornaliera sia mentale-spirtuale che organica.  Un approccio di tipo olistico che vuole mantenere in movimento tutto il “sistema uomo”.

Il mio allenamento si alterna con sedute molto intense all’inizio della settimana con sedute di medio e lieve intensità alla fine della settimana. I giorni di recupero sono previsti in base a come il mio corpo risponde e al carico di allenamento; è importante ascoltare i messaggi del proprio corpo perché non mentono mai: dolori, stanchezza, pigrizia, sete, fame, sonno, caldo, freddo sono tutti aspetti da tenere in considerazione.


Ore 13:30 pranzo. A NY esiste una catena di supermercati chiamata Whole Food che vende soltanto cibi biologici ma la cosa geniale è che all’interno trovi un buffet con una varietà di piatti caldi e freddi dove puoi scegliere sia la tipologia che la quantità di quello che vuoi mangiare, una volta fatta la scelta ti mettono a disposizione al secondo piano una sala pranzo dove puoi mangiare in estrema tranquillità.

pranzo bextIl pranzo BEXT è fatto da un mix di carboidrati, proteine e molte verdure. Il fatto di mangiare insieme le proteine con i carboidrati abbassa l’indice glicemico degli alimenti zuccherini, la verdura serve a velocizzare il passaggio del cibo nell’intestino visto il suo contenuto in fibre e l’incapacità dell’uomo di metabolizzare la clorofilla.

 

 

Il pomeriggio è il momento dello studio e dell’approfondimento di alcuni argomenti, fra i più importanti l’inglese.

frutta secca

Una volta superata l’ora di pranzo cerco di evitare i picchi di glicemia nel sangue cioè cerco di non mangiare cibi che aumentino il livello di zucchero nel sangue. Lo spuntino delle 16:30 è fatto soprattutto di frutta secca come noci o mandorle.

Alle 19:00 la seconda lezione di personal training di circa un’ora più i miei soliti spostamenti.

 

La giornata si conclude alle 20:30 con un pasto leggero, spesso un’insalata, una zuppa oppure un preparato di proteine in modo da non coricarsi in fase di digestione piena.

Lo studio funzionale di una linea di stile di vita ottimale e’ costituita da otto elementi fondamentali che secondo noi di BEXT sono:

1.Disciplina

2.Presenza

3.Cura del proprio corpo

4.Atteggiamento mentale positivo

5.Pratica meditativa

6.Pratica motoria

7.Pratica spirituale

8.Corretta alimentazione

Noi di BEXT proviamo in prima persona questo percorso e lo trasmettiamo al prossimo attraverso seminari  e workshop teorico-pratici sulla alimentazione, sulle tecniche e metodi di allenamento Bextraining, sullo sviluppo della coscienza.

paulinho broetto

Stay tuned on Bextraining and don’t forget: BEXT your life! Be a BEXT person now.

Paulinho Broetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *